TERTULIAS

Coord. Il Popolo

Fare casa fuori casa”, avere il posto in cui si puo andare dopo una giornata di lavoro più o meno intensa e a volte monotona, la possibilità di stare inisieme con una bella conversazione, un momento di convivenza e cultura o di divagazione.

Las Tertulias sono riunioni di amicizia. Un gruppo di “compari” che si incontrano giornalmente per gioire della reciproca compagnia. Sono un modo antico d’incontro proprio del quartiere e del popolo, simili al Caffè Teatro filosofico parigino, al Caffè Culturale Spagnolo, al CafèLibro a Quito (Ecuador) o al Cafè Filosofico.

Ecco un brano che riporta al Cafè Libro a Quito (Ecuador), considerato “un luogo casa”:

“Tra tante “Tertulias Literarias” che si sono svolte in questa casa abbiamo avuto la possibilità di convivere con artisti come lo scrittore Raùl Torres, lo storico Jorge Nuňez e altri. Questo posto, come simbolo di cultura accogliente, dove tutti si sentano a casa è un luogo di incontro per il popolo, per artisti e dove si può gioire tanto di un poema come di un ballo swing, tango o altro. Una chiacchiera con i pittori noti, artigiani, scrittori, poeti, scienziati, musicisti, ecc, mentre si prende una tazza di caffè, cappuccino,thè aromatici o altro e si parla di temi che preoccupano all’essere umano, sulla Vita o sulla Morte”…

Tale quale noi vogliamo offrire !

E TANTE ALTRE PROPOSTE E

SUGGERIMENTI

SPONTANEI…!