Viaggio nella danza e nella musica Afrocubana. Stage di Danze Latine aperto a tutti i livelli, con i Maestri Musedance Marsy e Giorgia Buttazzo e breve introduzione sulle strutture dei ritmi afrocaraibici con il M° Lele Shaddy. A seguire serata Latina con Turro DJ – El Martillo de la Salsa in Console e Lele “Shaddy” on “Live Percussion”
RECUPERARE MEMORIA PER RECUPERARE LA STORIA VERSO IL FUTURO: questo è il traguardo che si prefigge ciò che si chiama “fare cultura”.
Parlare di Cuba è inevitabilmente parlare dei suoi indios, dei suoi aborigeni che per più di 4000 anni abitarono l’isola prima dell’arrivo dei colonizzatori ed invasori storici: spagnoli, africani, francesi, inglesi, nord-americani… e via dicendo.
Tutto quanto arrivò a causa delle diverse invasioni, fecondò una particolare anima nei gruppi più anziani e forti, uniti e abituati a condividere e celebrare tutto insieme.
Lasciò tracce indelebili in questo popolo particolarmente sensibile, amabile e gioioso nonostante le difficoltà affrontate. Già nell’antichità suonavano flauti, maracas, silbatos e la caja (inizialmente fatta con un pezzo di tronco vuoto e pali di legno), poi si mischiarono nel tempo con rituali, musiche e balli dando vita a quella che oggi viene conosciuta come Musica Cubana: il Punto Guajiro, il Son, la Contradanza, la Rumba o guanguancò, la Conga, l’Habanera, il Danzon, il Changui, il Mambo e tante altre musiche, canti e balli che hanno colorato il mondo con la forza cubana e hanno fatto la storia dell’isola.
Tutto questo mondo antico e moderno, gioioso e fortemente stimolante… ci sarà introdotto dal gruppo di Dario Marsiliante (M° di Balli Latini), Giorgia Buttazzo (M° di Balli Latini), Lele Shaddy (Percussionista), DJ Turro (Console).
———-
EVENTO RISERVATO AI SOCI
———-
Ingresso 15 € – Comprende: Tessera associativa, calice di prosecco o birra e Contributo Artisti.
——–
PER INFO E CONTATTI
artigianidellavita@gmail.com
cell : 3803589193