Gentilissimi soci,
tra le proposte che quest’anno animeranno il ricco programma di appuntamenti previsti dall’associazione Artigiani della Vita, un posto di rilievo avrà il un nuovo corso dedicato alla scrittura creativa in cui quanti sono interessati al mondo letterario potranno cimentarsi in un’esperienza assolutamente entusiasmante.
Autori in Primo Piano offrirà, infatti, la possibilità di apprendere un efficace metodo di lavoro basato, di volta in volta, su tutte le prioritarie fasi progettuali che caratterizzano un’opera narrativa: dalla realizzazione della trama all’identificazione dei personaggi, dalla descrizione delle ambientazioni ai dialoghi.
Obiettivo degli incontri sarà quello di portare chiunque lo desideri al concepimento di un proprio racconto che, stante la volontà degli allievi stessi, potrà essere pubblicato in un’apposita raccolta disponibile sia in versione on line che cartacea con tanto di presentazione presso la nostra accogliente sede sociale.
Chiamato a condurre le diverse sessioni è il giornalista e scrittore Cesare Carbonieri coadiuvato dalla casa editrice Ebook editore con la quale da anni condivide una proficua collaborazione che ha portato all’uscita di tre interessanti volumi frutto del risultato finale dei partecipanti all’iniziativa e dei quali potete avere visione cliccando sui link qui di seguito riportati:
VITE AL BIVIO
http://www.ebookeditore.it/ITA/ebook/dettaglio/156/Vite-al-bivio
ILLUSIONI
http://www.ebookeditore.it/ITA/ebook/dettaglio/129/Illusioni
PROVE D’AUTORE
https://www.ebookeditore.it/ITA/ebook/dettaglio/174/Prove-dautore
Il corso verrà suddiviso in due moduli di 8 lezioni di due ore ciascuna che si terranno una volta la settimana.
Nel primo modulo saranno trattati i seguenti argomenti: ideazione del soggetto; sviluppo della trama; descrizione dei personaggi e delle ambientazioni; i dialoghi.
Nel secondo modulo gli incontri verteranno invece su altri aspetti quali: il metodo di lavoro; la scelta del genere e dello stile; la fase di revisione; il processo produttivo; il contratto editoriale. Durante il ciclo completo sono previste 10 dispense sui temi sopra menzionati e utili ad affiancare il lavoro di ognuno sino alla stesura del racconto completo.
Il costo di ogni singolo modulo è di € 200 euro più € 10 per l’iscrizione all’associazione Artigiani della Vita.
Il pagamento dovrà essere fatto per intero al momento dell’iscrizione.
Non è possibile accedere al secondo modulo senza aver frequentato il primo.
Il giorno di svolgimento delle lezioni è il lunedì dalle 20,30 alle 22,30.
Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di 8/10 partecipanti (quando verrà comunicata la data precisa d’inizio) previo conferma definitiva entro e non oltre il prossimo 24 settembre.
Qualora desideraste avere maggiori informazioni potete consultare il nostro sito o la pagina Facebook dedicata.
Attendendo, quindi, al più presto la vostra gradita risposta di adesione alla nostra mail o a quella del docente incaricato cesare60@inwind.it (cell. 338 5940632), vi porgo nel frattempo i miei più calorosi saluti

Gloria Alcover Lillo
Presidente Associazione Artigiani della Vita